REVOLUT

REVOLUT

Buongiorno Mondo! Ecco a Voi REVOLUT!

In questo inizio di autunno voglio parlarvi di un servizio che si sta diffondendo sempre di più in questi ultimi anni.

Parliamo di e-wallet! Parliamo di REVOLUT, uno fra i migliori e-wallet attualmente sul mercato!

Ma prima di tutto: che cos’è un e-wallet?

Letteralmente è un BORSELLINO ELETTRONICO.

La funzione principale è quella, metto un po’ di denaro dentro e poi lo uso per le spese quotidiane tramite l’utilizzo, solitamente, di una carta prepagata associata al mio borsellino.

Qualcuno a questo punto potrebbe dire che non vi è differenza rispetto ad un normale bancomat o altra carta prepagata ma, in realtà, non è così in quanto abbiamo una serie di opzioni in più tipiche degli e-wallet.

Vediamone nel dettaglio uno che sto utilizzando ormai da più di un anno con il quale mi trovo molto bene.

REVOLUT

 

E’ un e-wallet fra i primi apparsi sul mercato e, per me, è fatto veramente bene.

La società ha la base a Londra.

E’ possibile aprire il conto online in pochi minuti e si è subito operativi.

Il conto inizialmente avrà dei limiti di utilizzo bassi che possono tranquillamente essere alzati procedendo con il famoso riconoscimento del cliente. Dobbiamo infatti ricordare che tutte le banche e più in generale anche questi istituti di moneta elettronica devono per legge identificare il cliente tramite la procedura che va sotto la sigla K.Y.C. cioè Know Your Customer letteralmente Conosci il tuo Cliente.

Sono normative che si stanno sempre di più inasprendo per tentare di combattere il fenomeno del riciclaggio di denaro.

 

Per fare ciò dobbiamo semplicemente procedere con il classico invio elettronico di un documento di identità con la foto ed una foto del volto. Se tutto risulterà ok in circa 15 minuti si avrà l’upgrade del conto con i limiti vari alzati, sia per le spese che per il massimo di ricarica all’anno.

 

Tutte queste operazioni devono essere fatte direttamente dall’applicazione installata sul vostro smartphone.

 

 

revolut-2

 

Una volta registrati non dovete fare altro che attendere la vostra nuova carta prepagata Mastercard!

In genere nel giro di 2 settimane arriva a casa vostra in una custodia veramente particolare, da scoprire.

Vi dico solo che è uno dei dettagli che fanno capire l’attenzione che questa società mette nella cura dei particolari.

 

revolut-3

 

Nel vostro nuovo e-wallet avete a disposizione diverse valute, è come avere tanti borsellini con tante valute diverse ma qui le avete tutte raggruppate insieme. Potete infatti caricare e utilizzare il borsellino in diverse valute. Per noi italiani il conto principale è ovviamente in Euro ma possiamo avere dentro anche Franchi Svizzeri, Dollari etc..

 

Sottolineo anche il fatto che quando ho aperto io il conto l’anno scorso se volevo bonificare qualche euro dovevo mandarlo tramite bonifico ad un conto “comune” di Revolut con un codice univoco specificato nella causale in modo che una volta arrivato il denaro venisse travasato sul mio conto.

Per fare un esempio è quello che ancora oggi succede con PayPal quando volete bonificare sul vostro conto personale. Avete un IBAN tedesco comune che inizia con DE sul quale mandare il vostro denaro con un identificativo che lo farà poi arrivare sul vostro conto e non su quello di qualcun altro.

 

Con REVOLUT da qualche tempo non è più così.

Ora abbiamo un nostro IBAN diretto assegnato a noi univocamente.

Inizia con GB quindi Gran Bretagna ma è in euro.

Potete fare un normalissimo bonifico SEPA dal vostro conto italiano e in 1 giorno di valuta lo ritroverete nel vostro e-wallet REVOLUT.

 

revolut-1

 

Se vi trovate in un altro paese fuori dall’Italia tipo Inghilterra o Stati Uniti o Svizzera non sarà necessario convertire nulla.

Potrete tranquillamente pagare e prelevare direttamente in valuta a costo 0!

La conversione avviene infatti in automatico con un cambio molto vantaggioso, sicuramente ad un costo più basso di quello molte volte applicato dalle varie banche sulle loro carte.

Fra le altre caratteristiche diciamo che è possibile inviare denaro in tutto il mondo risparmiando fino al 6%.

Si possono fare bonifici in 26 valute diverse verso qualsiasi banca con il tasso di cambio reale.

Essendo un e-wallet è possibile inviare o richiedere istantaneamente denaro ad amici o parenti a costo 0, il funzionamento è sullo stile di Jiffy, per chi lo conosce e lo utilizza già essendo il più “famoso” e diffuso credo attualmente in Italia in quando è un sistema adottato da diverse banche.

 

L’app è veramente ben fatta:

  1. Si controllano le spese effettuate divise per categorie
  2. E’ possibile con un tap bloccare e sbloccare la carta Mastercard in tempo reale
  3. Disabilitare la banda magnetica in modo da inibire il suo utilizzo con una “strisciata”
  4. Disabilitare i pagamenti contactless
  5. Disabilitare i prelievi agli ATM
  6. Disabilitare gli acquisti online su internet

 

Tutto questo per me è fantastico, sono poche le carte che ho visto finora che hanno questa flessibilità e questo livello di personalizzazione!

La chat, utilizzabile sempre dall’app, funziona bene.

Quando ho avuto bisogno delle delucidazioni mi hanno sempre risposto in tempi brevissimi.

 

La carta è una Mastercard Debit, quando spendete attinge direttamente dal vostro borsellino.

E’ accettata in tutto il mondo. Pagate normalmente senza commissioni e potete prelevare fino a 200e al mese da qualsiasi ATM sempre a costo 0. Oltre questa cifra viene applicata una fee (commissione) del 2% sulla cifra prelevata.

 

E’ possibile caricarla ( e-wallet e carta sono una cosa sola ) tramite bonifico a costo 0, tramite carta di debito ( bancomat o altra debit su Mastercard o VISA ) sempre a costo 0 e tramite carta di credito.

In quest’ultimo caso vi è una fee applicata dell’ 1%.

E’ la commissione più bassa in assoluto fra le carte simili a questa perché generalmente trovo anche applicate commissioni del 2% o più.

Se qualcuno trova una carta simile a questa che per caricarla tramite carta di credito applica una commissione inferiore all’1% PER FAVORE ME LA SEGNALI !!!!! GRAZIE !!!!!

 

Bonifici in ingresso ed in uscita a costo 0.

 

L’unica nota leggermente stonata è che ora per spedirvela a casa richiedono 6e mentre quando l’ho fatta io era gratuita anche la spedizione.

Poco male in quanto durando 3 anni è una spesa media di 2e all’anno.

Direi sostenibile in quanto per me li vale tutti ma era giusto segnalarlo perché, chi mi segue da un po’ lo sa, di solito recensisco prodotti che sono gratuiti o comunque con costi molto bassi per cui ne vale lo stesso la pena, ed in questo caso direi proprio di si!

 

Vi lascio di seguito i links alle pagine principali del sito di REVOLUT:

 

Pagina principale

Condizioni principali

F.A.Q.

 

Alla prossima!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post correlati

5 Thoughts to “REVOLUT”

  1. Reset_pwd

    Si può ricaricare la Revolut con le Epipoli MasterCard prepagate che si trovano al supermercato e che non hanno il 3D secure?

    1. geekmoney

      Si, è possibile.

  2. amedeo

    recensione molto interessante, c’è una cosa che non ho capito: essendoci un IBAN si può recevere un bonifico da un’altra persona, cioè diversa titolare dell ewallet?

    1. geekmoney

      Si, puoi ricevere bonifici da chi vuoi in tutte le valute supportate!

  3. luigi

    buongiorno,
    posso ricevere bonifici in FRANCHI SVIZZERI (o sterline) direttamente in valuta al netto del bonifico, ho capito bene? Esempio: se mi bonificano 1000 franchi su iban revolut, ricevo 1000 franchi netti e poi se volessi cambiare lo faccio direttamente attraverso la carta al cambio del momento in cui si effettua, funziona cosi?
    grazie
    saluti

Leave a Comment